La Proprieta’ Immobiliare in Messico e la costituzione di una Societa’

MexicoLa Riviera Maya si trova nello stato del Quintana Roo, con una propria disciplina che regolamenta l’acquisto della proprietà sui beni immobili. Come in Italia, è necessario stipulare l’atto di compravendita davanti ad un notaio, atto che successivamente verrà iscritto nel registro Pubblico delle Proprietà del luogo ove si trova l’immobile.

Il costo della pratica è del 5% sul valore dell’immobile dichiarato in atto (notaio ed imposte). La Riviera Maya rientra nella cosiddetta Zona Restringila cioè un’area collocata in un raggio di 100 km. dalle frontiere e 50 km. dalle coste. Per legge le persone fisiche straniere non possono acquistare beni immobili per uso residenziale in questa zona.

Pertanto per acquistare:

Si può intestare il bene ad una società costituita in Messico oppure tramite Fideicomiso ovvero si stipula un contratto con un istituto bancario. In pratica la proprietà è intestata all’Istituto il quale, a sua volta, consente al reale acquirente di godere di tutti i diritti reali sul bene (l’immobile può essere pertanto rivenduto, lasciato in eredità, affittato a terzi etc). Il vantaggio fiscale del Fideicomiso è che quando l’immobile viene rivenduto non è soggetto a tassazione sulla plusvalenza. Il costo per costituire il Fideicomiso è di circa usd 3.000 mentre il costo annuo per l’amministrazione del Fideicomiso è di circa 500 usd con una durata di 50 anni, rinnovabile.

COSTITUIRE UNA SOCIETA’

Come in Italia, anche in Messico esistono società di capitali e società di persone. La forma societaria più diffusa è la “sociedad anonima” (o anche S.A.) che ha la piena autonomia patrimoniale cioè la netta separazione del patrimonio dei soci da quello della società ed ha inoltre il vantaggio di poter essere costituita con un capitale minimo di 50.000 pesos cioè circa 4.500 usd.

Per costituire la società bisogna prima di tutto ottenere l’autorizzazione al nome, indicando 3 nomi in ordine di preferenza. Il nome della società può essere scelto liberamente tuttavia la Secreteria de Relaciones Exteriores può negare il permesso quando il nome prescelto sia uguale o troppo simile a quello di una società esistente, quando si tratti di un marchio registrato o comprende parole che per legge devono essere autorizzate da ministeri tipo per attività assicurative o bancarie.

I soci devono essere almeno due e non è necessario che siano di nazionalità messicana.

Qualora i soci non possano essere presenti possono farsi rappresentare tramite procura che, se conferita in lingua italiana cioè redatta da un notaio in Italia, deve essere postillata dalla Procura della Repubblica e tradotta da un perito traduttore in Messico oppure più semplicemente può essere redatta in Messico davanti ad un notaio.

Nell’atto costitutivo sono nominati gli Amministratori o nel caso di Amministratore Unico viene nominato un Sindaco (Comisario).

Con la nomina dei rappresentanti legali si determinano anche le procure da attribuire che sono di 4 tipi:

Poder general para pleitos y cobranzas”

E’ la procura necessaria per rappresentare la società nelle cause giudiziali e nelle procedure amministrative.

Poder general para actos de administracion”

E’ la procura necessaria per rappresentare la società in ogni tipo di contratto che non comporti la disposizione di beni immobili, ottenimento di prestiti, apertura di conti bancari.

Poder general para actos de dominio”

E’ la procura necessaria per disporre dei beni immobili della società.

Poder general para otorgar y suscribir titulos de credito”

E’ la procura necessaria per concedere e sottoscrivere titoli di credito, per ottenere prestito ed aprire conti correnti bancari.

Una volta redatto l’atto costitutivo davanti al Notaio, la società deve essere iscritta nel Registro Pubblico del Commercio (Registro Publico de Comercio) e nel Registro Nazionale degli Investimenti Esteri (Registro Nacional de Inversiones Extranjeras). Nel momento in cui viene registrata la società acquista personalità giuridica e si possono espletare le ulteriori procedure per l’iscrizione al Registro Federal de Contribuyentes per ottenere un codice fiscale.

In mancanza di permesso di soggiorno (fm3/fm2) i soci possono operare per la società rilasciando una procura al commercialista in loco per gli atti di pleitos y cobranzas e para actos de administacion ed eventualmente ad un avvocato per actos de dominio indicando nella procura le limitazioni necessarie per un controllo più efficace e sicure dell’operato del procuratore.

E’ stata stipulata una Convenzione tra il governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione fiscale.

vedi art. 6 redditi da immobili o visionabile nel sito

(Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27/12/1994 – supplemento ordinario)

Link al file della convenzione:

CONVEZIONE REDDITO IMMOBILI ESTERI

Link utili:

AMBASCIATA DEL MESSICO IN ITALIA

Proposta commerciale:

APPARTAMENTO IN VENDITA A PLAYA DEL CARMEN

Vendita terreni edificabili in Messico terreni fronte mare a Tulum Riviera Maya

PER INFORMAZIONI COMMERCIALI SUGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI, TRASFERIRSI, SOGGIORNARE, VIVERE IN MESSICO, CONTATTACI:

Nome
Cognome
Telefono
E-mail
Via
CAP
Città
Prov
Messaggio
Questa voce è stata pubblicata in Imobiliare Mexico, Investimenti Immobiliari, Leggi e tasse, Mexico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.